mercoledì 18 giugno 2014



Fuori dalla prima gabbia, cari i miei uccelli…
Ne restano ancora tre, ma almeno la prima, la più alta e scoscesa, la più ermetica e difficile da scardinare è partita, finita, volata via: niente più Italiano. E meno male, dico io, perché con l’Italiano questi uccelli qui non hanno mica un bel rapporto; una mattinata di sudori, sbuffi e rabbuffi, vocabolari, cancellature e domande assurde. E poi bastasse scrivere quelle tre benedette colonne – dicono asciugandosi la fronte madida i succitati uccelli - ma no, pretendono pure la correttezza ortografica, un minimo di sintassi, qualche concordanza… e che è? Siamo mica al liceo… roba dell’altro mondo. E alla fine, vista la situazione, hanno anche ragione, poveri diavoli: a Siena si direbbe che questi, con l’Italiano, c’hanno leticato da piccini!
Basta, com’è andata è andata, e “un ci si pensa più”. Ma ora, da buon professore di lettere – un po’ sadico ma alla fine non troppo cattivo – dopo le proteste e gli improperi (perché tanto l’Italiano non serve a niente), mi piace pensare che mentre scrivo queste parole o leggo un libro e mi riposo, anche i miei uccelli, come tutti gli altri uccelli prima di loro, se ne dovranno restare ancora qualche giorno in gabbia a studiare… domani Estimo, uccellacci, e vediamo come ve la cavate!


Nessun commento:

Posta un commento